Dove

Il Leasing

Il Leasing può essere finanziario o operativo

Il Leasing è una contratto atipico, in quanto non viene espressamente disciplinato dal Codice Civile;  si tratta di una locazione finanziaria, in quanto 'to lease' significa affittare.
Si definisce come un accordo stipulato tra due soggetti, nel quale uno concede all'altro l'utilizzo di un bene, attraverso il pagamento di una somma concordata.
Principalmente abbiamo 2 tipi di leasing; quello finanziario e quello operativo.
Il Leasing Finanziario è caratterizzato dal fatto che il rapporto è trilaterale, cioè vi è la presenza di tre soggetti. Essi sono il l'utilizzatore, che è colui che usufruisce del bene, il fornitore, che è colui che fornisce il bene oggetto del contratto ed infine il locatore, che svolge la funzione di intermediario, cioè acquista il bene dal fornitore e lo concede in leasing all'utilizzatore.
Alla scadenza del contratto, è possibile l'acquisto del bene da parte dell'utilizzatore, se pattuita l'opzione di acquisto, versando il 'prezzo di riscatto'.
Il Leasing Operativo è un rapporto bilaterale e il fornitore del leasing coincide con la figura del fornitore; detto anche 'renting'(noleggio), viene adottato solitamente da privati ed imprese per l'utilizzo di beni strumentali legati alla loro attività.
Sono previsti servizi accessori, come assicurazione, assistenza tecnica e manutenzione.
Alla fine del contratto, non è possibile diventarne il proprietario del bene come nel leasing finanziario, ma l'utilizzatore sceglierà soltanto se restituire il materiale o rinnovare la locazione.

Annunci di Lavoro
I siti consigliati
Mutui Prima Casa : MUTUI PRIMA CASA vi fornisce informazioni sui finanziamenti agevolati per l'acquisto dell'abitazione principale. Informazioni sul mutuo per la prima casa, sulla detrazione degli interessi passivi e sui mutui al 100% prescelti da molti giovani | Tutto Mutui : Tutto Mutui.it: il sito in cui forniremo una chiara definizione di mutuo, approfondendo le sue diverse tipologie determinate dal tasso di interesse applicato al finanziamento e analizzeremo le fasi della sua concessione. | Mutui : Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso. | Tasso Fisso : Caratteristiche dei Mutui a Tasso Fisso e dei Mutui a Tasso Variabile, preferiti da milioni di italiani. Come Scegliere e come cambiare idea attraverso la Rinegoziazione del Prestito e la Portabilità del Mutuo. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio